Giovanna Corder

RESPIRERÒ ANCORA

con Claudio Basso

Un manuale di sopravvivenza

Si può ridere, piangere, emozionarsi e leggere come una vicenda avvincente un libro che parla di una malattia terribile e della speranza di vincerla? Giovanna Corder ci insegna che si può.
Respirerò Ancora è la storia vera di Giovanna, una donna bionda e bellissima, una madre, ballerina e poi brillante insegnante di danza, alle prese con il dramma della malattia polmonare; la stessa che anni prima le aveva portato via il padre, un importante uomo politico trevigiano.
Un trapianto di polmoni è l’unica speranza per poter restituire a Giovanna la sua vita e la sua famiglia, quella possibilità che il progresso non aveva potuto offrire al suo amato genitore. La vicenda si svolge tra le città di Treviso e Padova, con una Torino un po’ magica e misteriosa evocata sullo sfondo tra sogni, speranze ed eventi tragici. La figura, defilata ma essenziale, di un’altra giovane donna apparirà a dare un senso, una svolta alla vita di Giovanna. I loro due destini si incroceranno in un momento cruciale, supremo, sublime, dove morte e vita saranno due facce della stessa medaglia.
Il percorso di Giovanna tra ospedali, cliniche e dottori, mentre l’aria l’abbandonava ogni giorno di più; la sua volontà di combattere e non darla vinta alla “bestia nera” che l’aveva aggredita, può essere considerato un vero e proprio manuale di sopravvivenza per chiunque si trovi a lottare contro una malattia grave. Una guida spirituale, più che medica, a non arrendersi mai, a continuare a sperare, trovando in se stessi le giuste risposte alla sofferenza ed alla paura.

Se anche ad uno solo di voi la mia esperienza servirà di conforto e di esempio, per me sarà stato un successo.

Giovanna ha dedicato questo libro al padre, che era deceduto per la stessa malattia diversi anni prima, quando la medicina, la speranza e la possibilità del trapianto erano ancora un sogno irraggiungibile. Oggi il trapianto dei polmoni non è più una chimera, ma una splendida realtà in grado di regalare una nuova vita a tante persone, con una vera e propria rinascita. Perciò bisogna crederci e lottare senza arrendersi mai. Solo così si potrà arrivare in cima alla montagna dove, alla fine di ogni sofferenza, sarà possibile ammirare un panorama meraviglioso, mai visto prima.

CLAUDIO BASSO è nato nel 1956 a Militello (Catania) e dal 1984 abita a Torino, dove ha lavorato come funzionario vendite per alcune aziende. In Sicilia ha collaborato con varie testate giornalistiche e le prime televisioni private. Nel gennaio 1999, in seguito alla diagnosi di fibrosi cistica in stato avanzato, gli viene effettuato il trapianto dei polmoni.

 
Scarica la scheda per i librai

Acquista il libro qui:


Info libro

Collana:
ISBN: 978-88-942482-0-3
Pagine: 222
Misure: 14,5 x 22 cm
Prima edizione: 2017-07-01
Formati: brossura
Prezzo: € 14,00

Autore

GIOVANNA CORDER, nata a Spresiano nel 1963, ha vissuto nella sua città di Treviso col marito e la figlia, una splendida ragazza che è riuscita a crescere nonostante una malattia – la “bestia nera”, come la definiva – contro cui ha sempre combattuto. Ha insegnato danza classica per molti anni. Ammalatasi di fibrosi polmonare idiopatica, nell’aprile del 2003 ha ricevuto con un trapianto da un Angelo salvatore, una donatrice torinese, il polmone che le ha permesso il miracolo di una nuova vita.


Nella stessa collana